quarta-feira, 18 de agosto de 2010

Lezione 40 - Avverbi di luogo - Advérbios de lugar (2a.parte)

Avverbi di Luogo
Advérbios de lugar



Gli avverbi di luogo rispondono alla domanda : DOVE?
Os advérbios de lugar respondem a pergunta : Onde?



Sono gli avverbi di luogo :



- qui - aqui ..............Sono qui / Estou aqui.

- qua - aqui ............. Viene qua? Venha aqui.

- lì - ali ............. Sempre mi vado lì per rillassare

- là - lá ............. Mi piace andare là tutto il giorno.

- laggiù - là .............La casa di Ann è lagiu, in fondo alla strada

- lassù -lá em cima .............Abito lassù, all´ultimo piano.

- donde - aonde ............ Donde abiti?

- dovunque -em toda parte............ Dovunque tu vada il mio pensiero sará con te

- dove - onde ........... Dove sei?

- ove - onde .......... Ove sei?

- oltre - além disso ........... Luca ho proseguito oltre senza salutare

- aldilà -alèm de ........... Aldilà dei limiti del mondo ci sei tu.

- dappertutto- em todo lugar ........ I tuoi cappelli sono dappertutto.

- per ogni dove- em toda parte ....... L´acqua scaturiva per ogni dove.

- a destra - a direita ........... Piazza Nova à a destra.

- a sinistra - a esquerda ........... Via Roma è la seconda a sinistra.

- tutt´intorno - em torno a tudo ...... Tutt´intorno c´erano margherite.

- avanti - em face, em frente de ...... Andiamo sempre avanti.

- innanzi = avanti ............

strong> - altrove- em outro lugar
...........Avere la testa altrove.

- accanto - ao lado ............. Marco lavora qui accanto.

- daccapo- mais uma vez ............. Dobbiamo riprendere il lavoro daccapo.

- in nessun posto - em nenhum lugar Non ho trovato il mio gatto in nessun posto.

Nenhum comentário:

Postar um comentário