domingo, 22 de agosto de 2010

Lezione 45- Gli avverbi di dubbio - Advérbio de dúvida


Gli Avverbi di dubbio
Advérbios de dúvida





Gli avverbi di dubbio sono :



1) Caso mai (qualquer coisa)

Caso mai ce vediamo domani sera./ Qualquer coisa nos vemos amanhã a noite.

Caso mai Io ti presto la mia macchina / Qualquer coisa te empresto meu carro.



2) Chissà (quem sabe)

Chissà lui trova un nuovo lavoro vicino alla scuola./ Quem sabe ele encontra um novo trabalho perto da escola.

Chissà lui sia chi ho sognato/ Quem sabe ele seja quem eu sonhei.




3) Forse (talvez)

Forse lui non vuoi continuare lavorando in questa azienda/ Talvez ele não quer continuar trabalhando nesta empresa.

Forse piove più tardi/ Talves chova mais tarde.

Forse Io compro un nuovo libro di romanzo / Talvez eu compre um novo livro de romance.



4) Possibilmente ( possivelmente)

Posssibelmente devo viaggiare nel prossimo mese a lavoro/ Possivelmente devo viajar a trabalho no próximo mês.

Telefonami, possibilmente già sarò in casa/ Me liga, possivelmente já estarei em casa.


5) Probabilmente (Provavelmente)

Probabilmente è la risposta più giusta./ Provavelmente é a resposta mais certa.

Probabilmente Io vado cambiare di città./ Provavelmente eu devo mudar de cidade.


6) Quasi (quase)

Quasi quasi Io non vado / `E Quase, quase eu não vá.

Quasi ho comprato quello appartamento però era umido, oscuro e molto piccolo/ Quase eu comprei aquele apartamento mas era úmido, escuro e muito pequeno.



Gli avverbi interrogativi
Advérbios interrogativos




Gli avverbi interrogativi sono :


1) Come (como)

Come stai ?
Como vai?

Come lui chiama?
Como ele se chama?


2) Perchè? (Por que?)

Perché non mi hai telefonato ieri?
Por que não me telefonou ontem?

Per che il bambino sta piangendo?
Por que o bebê está chorando?



3) Quando?

Quando pretende venire in Brasile?
Quando pretende vir ao Brasil?

Quando saranno le tue vacazione?
Quando serão suas férias?


4) Donde ? (Onde?)

Donde hai viaggiato in L´ Estate?
Onde vc viajou no verão?


Donde hai messo il tuo portifoglio?
Onde colocou a sua carteira?


Donde viene?
Da onde vc vem?


5) Dove?

Dove sei andato per la mattina?
Aonde vc foi de manhã?

Dove abiti?
Aonde vc mora?

Dove vai domani sera?
Aonde vc vai amanhã a noite?

Nenhum comentário:

Postar um comentário