terça-feira, 17 de agosto de 2010

Lezione 38 - I Preposizioni Articolate - Preposições Articuladas

Le Preposizione Articolate
(Preposições Articuladas)



Preposizione + articolo determinativo



Veremos que as preposições seguem a mesma regra do artigo determinado :
gênero (masc, fem) e número (pl, sing) :


Guarda con molta attenzione : (olhe com muita atenção)


+ ..........il ...... lo ..... la ..... l´ ...... i ...... gli

+
di ...... del ..... dello .... della ...... dell´...... dei..... degli


a ........ al ...... allo ..... alla ...... all´ ..... ai ...... agli


da ...... dal ..... dallo ..... dalla ..... dall´...... dai...... dagli


in ...... nel ...... nello ..... nella ..... nell´...... nei ..... negli


su ...... sul ...... sullo ..... sulla .... sull´... sui ..... sugli


Assim :

(di + il = del, di + lo = dello; di + la = della; di + l´= dell; di +i =dei;di + gli= degli)


Alcuni esempi :



1) Vado del Rio a Roma in aereo.

2) Mio padre abita a San Paolo e nom mi scrive dal due mesi.

3) La settimana prossima andrò allo lui per vedere che cosa sta succedendo.

4) Oggi arriva il mio fidanzato dalla Italia.

5) Passerò il giorno con miei zii e ritornerò a casa alla notte.



Esercizi per praticare un pò di più
(Exercicios para praticar um pouco mais)



6) ...... camera ....... letto troverai la camicia bianca .....notte che ti è stata regalata... zii.

7) Parti ....... Padova ..... babbo.

8) Marco verrà con la sua macchina ...... corsa.... Roma a Padova ..... poche ore.

9) Vivo ...... São Paulo , ........ Brasile da quando ho nato.

10) Oggi si commemora la festa ...... mamma.

11) Non ho nulla ........ mangiare in casa.

12) Quest´anno andrò ...... Italia e resterò ....... Roma, un mese, poi andrò .....
Padova ....... Napoli ........Sicilia......Milano.

13) Tornammo ....... passeggiata assai stanchi.

14) Andiammo ..... treno .... nostre sorelle.

15) Ho fiducia ......impiegata.

16) Lo metterei ...... esterno.

17) Mi guardo ....... specchio.

18) Vai ...... nona?

19) Sono uscito ........ studio.

20) ...... sport succedi di tutto.

21) Vado a mangiare ..... miei.

22) Il libro è .... Marco.

23) Hai visto gli occhiali ...... Birba?

24) Sono ....stupidi!

25) Sono le scarpe .... miei genitori.

26) Mi ha messo ..... guai.

27) Stai lontano ..... guai.

28) In bocca ..... lupo.

29) In cullo ..... balena.

30) Si vede ...... finestra.

31) dai un bacio ..... sorella.

32) Dai un abbraccio ..... fratelo.

33) Sono tornata....... Parige.

34) Usciamo...... paese.

Nenhum comentário:

Postar um comentário