quarta-feira, 11 de agosto de 2010

Lezione 27 -Pronomi - Pronomes Pessoais- 1 a. Parte

I Pronomi
(Os pronomes)




Oggi parleremo de una parte molto importante na costruzione de una frase: Il pronome.
(hoje falaremos de uma parte muito importante na construção de uma frase: O pronome)



I Pronomi sono la parte variabile del discorso che sostituisce il nome.
(Os pronomes são a parte variável do discurso que substitue o nome)



- ma anche sostitui un aggettivo, un verbo, u un´intera frase. (mas também substitue um adjetivo, um verbo e uma frase inteira)



Pronomi Personali



Iniziaremo con I pronomi personali
(Iniciaremos com o pronomes pessoais)


1) I Pronomi personali possano svolgere la funzione di soggeto o complemento.(Os pronomes pessoais podem realizar a função de sujeito ou complemento)


Soggetto :

- Io (eu)
- Tu (tu)
- Egli, Lui, Esso (Ele) ( indica persona, animale o cosa)
- Ella, Lei, Essa (Ela)(indica persona, animale o cosa)
- Noi (nós)
- Voi (Vós)
- Essi , Esse (Eles) (indica persone, animale, o cose)


Para saber como funciona os pronomes pessoas deve conhecer também seus complementos:


1) Complimento diretto (anche chiamato complemento oggetto) :


Risponde alla domanda : Chi? / responde a pergunta : Quem?


a) forma forte : me, te, lui, sé, noi, voi, loro - vem depois do verbo

Io amo te. (Io amo chi? = te)
Tu non ami me. ( Tu non ami chi? = me)


b) forma debole (forma più usata)- forma mais usada e que vem antes do verbo. São :

mi,ti,si,lo,la,gli,le (singolare)
ci, vi,si,lì,le,loro, gli(plurale)


Io ti amo. (chi Io amo?= ti)
Tu non mi ami. (Chi non mi ama? =tu)
Ci vediamo domani.






2) Complimento indiretto ( specificazione, agente, mezzo, compagnia) risponde alla domande : a chi? con chi? da chi? per chi?

Complimenti indiretti : me, te,lui, sé, lei, noi, voi,loro, di me, con te, per lui..ec

No complemento indireto fazemos a pergunta : a quem? com quem/de que?para quem?


Io vado con voi. (con chi?) - compagnia

Io faccio per voi (per chi?)- meio, modo

Parla per te.

Mi dispiace per voi.



Quando risponde alla domanda : a chi ?


Forma forte * poco usata nel linguagio parlato/ Pouca usada na Forma falada.

Il ragazzo da un bacio a me.
La donna da un bacio a te.



Forma debole *è quella più usata / Aquela mais usada

Il bambino ti da un bacio.

Il babbo le da un bacio.

Vogliono te.


Insomma :


I Pronomi Personali bisogno di um complemento diretto oppure indiretto.
(Os pronomes pessoais precisam de um complemento direto ou indireto)



- Nella forma di complemento diretto può stare dopo il verbo(poco usata) o prima del verbo(più usata).

(Na forma de complemento direto pode estar depois do verbo, pouco usada ou antes do verbo, mais usada)


- Nella forma di complemento indiretto sará sempre dopo il verbo e sempre preceduto per : per me, per te, da me, da te, com me, con te, di me, di te, a me, a te, a lui, a noi..ecc


(Na forma de complemento indireto estará sempre depois do verbo e sempre precedida per : para mim, para você, de mim, de você.....com você....

Nenhum comentário:

Postar um comentário