quinta-feira, 12 de agosto de 2010

Lezione 28 -Particelle Pronominali - Partículas Prenominais- Parte 2

Pronimi Personali

Particelle Pronominali
(Partículas Prenominais)




I pronomi personali sono anche chiamati particelle pronominali
1) Os pronomes pessoais são também chamados de partículas prenominais




lo (maschile / singolare) li ( maschile plurale)
la (femminile/ singolare) le (femminile plurale)

ne * forma neutra ( di questo(a), di quelle(a), di lui, di loro,di lei

Esempi:


Io ti darò un libro.
Io te lo darò. (libro =maschile ,singolare = sustitue por Lo)

La donna mi dà un libro.
La donna me lo dà.

Io ti darò uno spicchio.
Io te ne darò.


Che buoni funghi! Li mangio tutti! (funghi - masculino/plural)
Que bons cogumelos ! Como los todos!


Che buone pesche! Le ho mangiate tutte. (pesche - feminino plural)
Que bons peixes ! Comi-los todos!


Cerco la mia penna e la trovo nel casseto(penna- fem/singular = sustitue per La)
Procuro minha caneta e encontrei-la na gaveta.


Leggi il giornale? Sì, lo leggo. (giornale - masc/sing sustitue per lo)
Leu o jornal? Sim, li o.


Hai ascoltato i dischi? Sì, li ho ascoltati. (dischi - masc/pl sustitue per li)
Escutou os discos/ Sim, los escutei.


Ricordati i verbi? Sì li ricordo.
Lembrati dos verbos? Sim, recordo -los.


Conosci quella donna ? No, non la conosco.
Conhece aquela mulher ? Não, não conhecê-la./ Não, não la conheço

Ho ricevuto i compti e li corrego.
Recebi os exercícios e as corrigi/ Ou : corrigi-las

Mangiamo gli spaghetti? Sì, mangiamo li.
Comemos os espaguetes? Sim, comemo-los.

Ecco la mamma : Io la saluto, la bacio e l´abbraccio.
Eis a mãe : Eu la saludo, la beijo e la abraço.



2) Le particelle mi.....modificano per ....me
ti ....modificano per ....te
si ....modificano per ....se
ci ....modificano per ....ce
vi .... modificano per ...ve


esempi :

Io ti manderò una lettera. Io te la manderò.
Eu te mandarei uma carta. /Eu te la mandarei.

La bambina mi dà un bacio. La bambina me lo dà.
A menina me dá um beijo. / A menina me lo deu.

Nenhum comentário:

Postar um comentário